Presidente dei Trustees della European Society of Colo-proctology, Ex Presidente dell'Association of Coloproctology of Great Britain & Ireland
Bio
Il Professor Mike Parker è un Chirurgo Generale Consulente in pensione con un'impressionante carriera di 43 anni nel NHS (National Health Service). Ha dato un contributo significativo nel campo della chirurgia colorettale laparoscopica, avendo insegnato in Danimarca e Svezia. Attualmente, il Professor Parker è Fondatore e Co-Direttore di Sirius Genesis Ltd, concentrandosi sull'innovazione chirurgica. Ricopre anche il ruolo di Consigliere Medico e Membro del Consiglio di Love of the Game, un'organizzazione dedicata a ridurre l'impatto delle lesioni da commozione cerebrale nello sport e oltre.
Durante la sua carriera, il Professor Parker ha ricoperto diverse posizioni prestigiose, tra cui Ex Presidente dell'Association of Coloproctology of Great Britain & Ireland, dell'Association of Laparoscopic Surgeons of Great Britain & Ireland, della sezione chirurgica della Royal Society of Medicine e della St Mark's Association. È stato membro del Consiglio del Royal College of Surgeons of England per dieci anni, presiedendo il Dental and Surgical Examinations Board, il Fellowship, Election and Prize Committee e l'International Affairs Board. Ha anche ricoperto la posizione di Caldecott guardian ed è stato eletto Vice-Presidente nel 2014.
Attualmente, il Professor Parker è il Presidente dei Trustees della European Society of Colo-proctology. Rimane attivamente coinvolto nella formazione di abilità chirurgiche e nell'esaminare per il RCSEngland sia nel Regno Unito che all'estero. Il Professor Parker ha co-curato e scritto due libri di testo recentemente pubblicati sulla chirurgia colorettale, "Atlases of Lower Gastrointestinal Surgery", volumi uno (laparoscopico) e due (aperto), che servono come guide pratiche per i tirocinanti e i chirurghi inesperti per padroneggiare varie procedure addominali e pelviche.