Condividi
Per invitare delle persone, condividi questa pagina:
A riguardo
Non possiamo più fare a meno del monitoraggio della performance sportiva: dall’amatore all’atleta top, chi per divertimento e chi per guadagnare quel centesimo di vantaggio decisivo a fine gara, ogni giorno facciamo attività indossando sensori di vario genere. A questa tendenza ormai consolidata il progetto We Light aggiunge un forte elemento di innovazione: l’integrazione in una maglia tecnica di fibre ottiche diffusive a luce led. Un’implementazione che strizza l’occhio alla sicurezza di chi pratica sport su strada, certo, ma che potrà avere future applicazioni in diversi settori che spaziano dal fashion all’edilizia fino all’industria dei trasporti.

L'ambito di applicazione più maturo di queste tecnologie rimane lo sport, per cui oggi sono presenti sul mercato diverse soluzioni di capi d’abbigliamento ed accessori smart che permettono di valutare e migliorare la prestazione sportiva con il supporto dei dati. Partiremo da una veloce rassegna di cosa è disponibile oggi per spingerci oltre e guardare alle innovazioni in rampa di lancio: fibre tessili intelligenti, inchiostri conduttivi ed elettronica flessibile potranno dare una grande spinta nello sviluppo dei wearables per lo sport. Con il prezioso contributo di protagonisti dello sport impegnati sul campo e di chi porta avanti il progresso tecnologico nei laboratori di ricerca, cercheremo di capire in che direzione si muoverà nei prossimi anni lo sviluppo dell'abbigliamento smart per la performance sportiva.

We Light è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente” (DGR 986/2018) all’interno del POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.

Al progetto We Light partecipano in qualità di partner di ricerca i laboratori: EN&TECH Unimore (capofila), Mister Smart Innovation, CNR Imamoter, INFN TT-LAB, Enea Cross-Tec. Le aziende coinvolte sono invece: Este Technology, Biometrica Sensors, Cat Progetti e mHealth Technologies.
Prezzo
Gratuito
Lingua
Italiano
Chi può partecipare
Tutti
Possibilità di accesso telefonico? (Solo ascolto)
Non disponibile.

Ospitato da Mister Smart Innovation

Presentatori coinvolti
FREQUENTATO (64)