Webinar
L’evento, a carattere formativo, rientra nell’ambito di attività del progetto IMPACT FVG 2014-2020, finalizzato a creare un coordinamento in rete degli interventi territoriali a favore degli stranieri immigrati e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini di paesi terzi.

Il seminario svilupperà il tema dell’integrazione sociale e del rapporto con il migrante secondo un approccio multiculturale, presentando dei casi concreti e tecniche di comunicazione per favorire l’integrazione sociale e culturale dei cittadini provenienti da paesi terzi.

Per informazioni
Fulvia Raimo - fulvia.raimo@ial.fvg.it
Per richieste di supporto scrivere a multimedia@ialweb.it
Programma
  • 9.00 - Presentazione a cura di IALFVG
  • 9.05 - Saluti istituzionali e presentazione del progetto a cura di un referente Regione FVG Servizio Immigrazione
  • 9:15 - Dott. sa Valeria Tonioli – Ricercatrice e formatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Analisi delle possibili problematiche dell’apprendimento linguistico degli studenti non madrelingua. Sulla base delle problematiche di ordine linguistico e culturale individuate verranno presentate situazioni e casi autentici su cui riflettere per proporre una gestione efficace della comunicazione in contesto multilingue e plurilivello. L’intervento ha natura operativa. Il concetto di facilitazione dell’apprendimento linguistico La gestione della classe multilivello: tecniche didattiche Strategie per l’accoglienza di migranti neoarrivati
  • 10.45/11.00 - Breve pausa
  • 11.15 - Dott. sa Giulia Bortolon Guidolin – Formatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Strategie per facilitare l’apprendimento linguistico in contesti plurilingue Il Laboratorio di Lingua Italiana L2 a scuola: lingua per comunicare, lingua per lo studio e strumenti di valutazione. La prospettiva interculturale nell’educazione alla cittadinanza attiva
  • 12:30 - Domande e confronto in diretta
Presentatori
V
VALERIA TONIOLI
Ricercatrice e formatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è docente di italiano L2 nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie nel Comune di Venezia e in corsi per adulti migranti. Collabora con il LabCom Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica di Ca’ Foscari sul tema della comunicazione interculturale, mediazione linguistica e didattica della L2.
G
GIULIA BORTOLON GUIDOLIN
Formatrice esperta dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, docente di italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie nel Comune di Venezia e in corsi per adulti in CPIA. Tiene corsi plurilivello rivolti ad adulti misti, in particolare analfabeti o bassamente scolarizzati.
Registrati per guardare la registrazione
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Sesso*
Codice Fiscale*
Ente di appartenenza*
Tipo di ente*
Ambito professionale*
Ho letto la nota sulla privacy*
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .