Webinar
DURATA: 2 ore

CONTENUTI:
Introduzione IALFVG , presentazione del Webseminar, obiettivi e finalità dell’incontro a cura di Fulvia Raimo – coordinatrice di progetto
1° intervento 15 minuti
Aulo Re – Presentazione progetto SILK: attività svolte e risultati ottenuti
Coordinatore del progetto SILK sul rilancio della gelsibachicoltura in Friuli Venezia Giulia parlerà a nome del Gruppo Operativo a proposito degli obbiettivi del progetto delineandone obiettivi, risultati e prospettive future.

2 ° intervento: 15/20 minuti
Silvia Cappellozza illustra i nuovi utilizzi dei bachi da seta, anche grazie all'impiego delle biotecnologie, al miglioramento genetico delle razze, alla valorizzazione del territorio, della tradizione e del Made in Italy.
- La gelsibachicoltura in Italia: stato attuale e prospettive del settore
- Opportunità offerte dalla situazione internazionale;
- Best Practices ed iniziative attive in Italia per la ripartenza del settore e i progressi della ricerca nell’evoluzione di una bachicoltura più innovativa dal punto di vista tecnologico e “green”.

3° intervento: 15/20 minuti
Alessandro Di Grazia, responsabile progetto SERì Skin care, ditta F.I.M.O. srl Milano, che da oltre 30 anni si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti oral care venduti in farmacia e dedicati al consumatore finale. Leader nel settore dei prodotti odontoiatrici negli ultimi anni ha sviluppato la ricerca per la realizzazione dei bozzoli di seta per la cosmesi e la cura del viso.
Sarà presentata l’esperienza dell'azienda in questo nuovo settore e come, i tecnici hanno valorizzato un prodotto tradizionale come la seta in modo innovativo e di qualità, utilizzando il bozzolo del baco da seta – ricchissimo di sericina – nella cosmesi d’avanguardia.

4 ° intervento 15/20 minuti
Dott.sa Antonella Calabretti, docente di tecniche estetiche di IALFVG, che fornirà una breve presentazione delle attività di Prima Formazione di IALFVG con particolare attenzione al settore estetico e i Corsi proposti, ed il ruolo di IAL nel progetto SILK. Sarà proposta una presentazione dei prodotti realizzati con i bozzoli di seta utilizzati in ambito estetico, valorizzando un prodotto tradizionale come la seta in modo innovativo e di qualità. Le caratteristiche della sericina e dei componenti naturali del bozzolo del baco da seta ed i vantaggi per la cura della pelle ed in campo estetico.

Presentazione VIDEO Trattamento estetico con i prodotti derivanti dalla seta.

Sintesi e domande

COME SI SVOLGE IL WEBINAR?
Una volta registrato riceverai il link per accedere il giorno dell'evento all'aula online in cui vedrai e sentirai la presentazione dei relatori e potrai interagire con loro ponendo le tue domande via chat.
L'evento sarà registrato.

COSA SERVE PER PARTECIPARE?
Puoi partecipare dal tuo dispositivo connesso ad Internet, tuttavia l'esperienza migliore si ha da computer rispetto che da smartphone/tablet. Cliccando il link di accesso all`aula online ricevuto si avvierà il tuo programma per navigare (browser: Chrome, Firefox, Safari, ecc.).

PER INFORMAZIONI
Fulvia Raimo - fulvia.raimo@ial.fvg.it
Per richieste di supporto scrivere a multimedia@ialweb.it