Webinar
L’evento, a carattere formativo, rientra nell’ambito di attività del progetto FAMI IMPACT FVG 2014-2020, finalizzato a creare un coordinamento in rete degli interventi territoriali a favore degli stranieri immigrati e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini di paesi terzi.

Il seminario affronta in un'ottica antropologica e sociale i rapporti di genere nelle esperienze di mobilità e i vissuti delle donne. Il focus sarà centrato sulla dimensione di genere nelle migrazioni, con particolare attenzione alle sfere della salute, della maternità e del lavoro.

L'intervento, diviso in due sezioni, affronta in un'ottica antropologica e sociale i rapporti di genere nelle esperienze di mobilità e i vissuti delle donne e delle soggettività non eteronormative in contesti migratori. Il focus sarà centrato sulla dimensione di genere nelle migrazioni, con particolare attenzione alle sfere della salute, della maternità e del lavoro.

Nell'immaginario comune il progetto migratorio è prerogativa dei soggetti di sesso maschile, ma i dati confermano che a migrare sono per lo più donne, provenienti dai contesti dell'Europa dell'est, spesso impiegate come lavoratrici domestiche e delle relazioni di cura.

Avremo quindi occasione di esplorare gli impliciti culturali che impattano sulle vite delle donne nei contesti di destinazione o di approdo, da un lato, e dall'altro le esperienze e i vissuti di quante restano invece nei paesi di origine.

L'intervento sarà condotto in modo interattivo, attraverso l'utilizzo di supporti che stimolino la discussione e la socializzazione dei punti di vista tra i/le partecipanti.

Obiettivo del modulo è chiarire non solo le dinamiche migratorie in un'ottica di genere, ma anche sviluppare capacità critica e prontezza nell'intervento in situazioni critiche in cui la lente del genere può offrire un utile strumento di analisi e resilienza.

Per informazioni
Fulvia Raimo - fulvia.raimo@ial.fvg.it
Per richieste di supporto scrivere a multimedia@ialweb.it
Quando
giovedi, giugno 24, 2021 · 9:00 AM Rome (GMT 2:00)
WEBINAR TERMINATO
Programma
  • 9.00 – Presentazione a cura di IALFVG e Consorzio VIVES
  • 9.05 – Saluti istituzionali e presentazione del Progetto FAMI IMPACT dott. Mario Zoletto, responsabile del Servizio polizia locale, sicurezza e politiche dell'immigrazione
  • 9.10 – Intervento a cura della Dott.sa Dusy Marcolin, Presidente della Commissione regionale pari opportunità (Crpo Fvg)
  • 9.15 – Dott. Carolina Vesce
  • 10.45/11.00 - Breve pausa
  • 11.00 – Dott. sa Chiara Quagliariello
  • 12.30 – Domande e confronto in diretta