Webinar
DURATA
2 ore

OBIETTIVI
Il corso intende fornire agli operatori un quadro generale sui temi prati stabili e loro ruolo nella conservazione degli insetti impollinatori, far acquisire dimestichezza con definizioni tecniche e normative ed infine fornire spunti pratici/applicativi per amministratori e privati (gestione verde pubblico e giardini privati, commercio di piante e animali, valutazioni ambientali ecc).

CONTENUTI
Premesso che negli ultimi 20 anni sono scomparsi il 50% degli insetti impollinatori a causa della frammentazione degli habitat e soprattutto della scomparsa del loro habitat di elezione: i prati stabili. In FVG esiste dal 2005 una legge (LR 9/2005) che li tutela ma il loro declino, dovuto all’abbandono o alla loro distruzione e manomissione, è costante. Ma cosa sono i prati stabili? Quanti sono in FVG? Che servizi ecosistemici offrono? Che ruolo svolgono nella salvaguardia della biodiversità e, in ultima analisi, sul benessere umano?

Il presente corso vuole essere un percorso di conoscenza dei prati stabili in FVG e della loro legge di tutela
- Primo modulo (Roberto Pizzutti)
I prati stabili: cosa sono, come si sono evoluti e conservati, quali specie vegetali ospitano, quali sono le tipologie e quali rischi corrono
- Secondo modulo (Stefano Fabian)
Gli habitat prativi e gli insetti impollinatori: il progetto LIFE Pollin Action
- Terzo modulo (Anna Carpanelli)
La legge regionale di tutela dei prati stabili: misure di conservazione, divieti, contributi e opportunità


RELATORI
Anna Carpanelli, Stefano Fabian, Roberto Pizzutti. Regione Friuli Venezia Giulia. Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche. Servizio biodiversità e ETPI. 

COME SI SVOLGE IL WEBINAR?
Una volta registrato riceverai il link per accedere il giorno dell'evento all'aula online in cui vedrai e sentirai la presentazione dei relatori e potrai interagire con loro ponendo le tue domande via chat.
L'evento sarà registrato.

COSA SERVE PER PARTECIPARE?
Puoi partecipare dal tuo dispositivo connesso ad Internet, tuttavia l'esperienza migliore si ha da computer rispetto che da smartphone/tablet. Cliccando il link di accesso all`aula online ricevuto si avvierà il tuo programma per navigare (browser: Chrome, Firefox, Safari, ecc.).

PER INFORMAZIONI
Orietta Biason - orietta.biason@ial.fvg.it
Per richieste di supporto scrivere a multimedia@ialweb.it
Quando
giovedi, 11/11/2021 · 10:00 Rome (GMT 1:00)
Prenota il tuo posto
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Nome organizzazione di appartenenza o privato*
Ruolo e funzione svolta*
Ho letto la nota sulla privacy*
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .