Webinar
DURATA: 2 ore

RELATORI
∙ Francesco Cumani - ARPA FVG (SOS Qualità delle acque marine e di transizione);
∙ Antonio Codarin - ARPA FVG (SOS Qualità delle acque marine e di transizione);
∙ Nicola Bettoso - ARPA FVG (SOS Qualità delle acque marine e di transizione);
∙ Alessandro Acquavita - ARPA FVG (SOS Qualità delle acque marine e di transizione).

COMPETENZE ACQUISITE DAI PARTECIPANTI
Il webinar intende fornire ai partecipanti una conoscenza sulle attività che l’Agenzia svolge nell’ambito della Direttiva Strategia Marina. Inoltre verrà presentato di apprendere il Programma di Misure della Strategia Marina definite dal MiTE aggiornate a marzo 2022 e i nuovi programmi di monitoraggi applicati nell’attuale triennio 2021-2023 in ottemperanza al D.Lgs. 190/2010 e successivi aggiornamenti.

CONTENUTI
- Francesco Cumani - introduzione alla Direttiva Europea Strategia Marina (MSFD 2008/56/CE); descrizione dell’aggiornamento di marzo 2022 del Programma di Misure definito dal Comitato Tecnico e dal Mite nell’ambito MSFD 2008/56/CE.
- Alessandro Acquavita – eutrofizzazione: introduzione al concetto di eutrofizzazione e alle misure effettuate nell’ambito della Strategia Marina. Descrizione dei risultati e preliminare valutazione dello stato trofico del Golfo di Trieste.
- Nicola Bettoso – specie non indigene: definizione di specie non indigena, origine, diffusione, invasività, impatti sull’ambiente, opportunità, monitoraggio ed eventuali sistemi di contrasto.
- Antonio Codarin – rumore subacqueo: definizione di clima acustico subacqueo e sue componenti principali (biotiche, abiotiche ed antropiche), modalità di misura e risultati ai sensi della Strategia Marina. Potenziali effetti sulla fauna acquatica.

RIVOLTO A
Personale dell’amministrazione regionale (in particolare: Direzione difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile; Direzione salute, politiche sociali e disabilità; Direzione risorse agroalimentari, forestali e ittiche); organi gestori di aree Natura 2000 (Area Marina Protetta Miramare, Riserva Naturale Falesia di Duino); Enti di ricerca (Università, OGS, CNR); Capitanerie di Porto.

COME SI SVOLGE IL WEBINAR?
Una volta registrato riceverai il link per accedere il giorno dell'evento all'aula online in cui vedrai e sentirai la presentazione dei relatori e potrai interagire con loro ponendo le tue domande via chat.
L'evento sarà registrato.

COSA SERVE PER PARTECIPARE?
Puoi partecipare dal tuo dispositivo connesso ad Internet, tuttavia l'esperienza migliore si ha da computer rispetto che da smartphone/tablet. Cliccando il link di accesso all`aula online ricevuto si avvierà il tuo programma per navigare (browser: Chrome, Firefox, Safari, ecc.).

PER INFORMAZIONI
Orietta Biason - orietta.biason@ial.fvg.it
Per richieste di supporto scrivere a multimedia@ialweb.it
Quando
martedì, 08/11/2022 · 10:00 Rome (GMT +1:00)
Prenota il tuo posto
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Nome organizzazione di appartenenza o privato*
Ruolo e funzione svolta*
Ho letto la nota sulla privacy*
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .