Webinar
Il presente Webseminar, rientra nell’ambito di attività del progetto IMPACT FVG 2014-2020, finalizzato a creare un coordinamento in rete degli interventi territoriali a favore degli stranieri immigrati e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini di paesi terzi.

L’evento approfondisce le problematiche del trauma migratorio, le implicazioni psicologiche e di salute mentale dei migranti anche in relazione alla cultura dei paesi d’origine, con un approccio transculturale centrato sulla persona e sui concetti di medicina, malattia, cura.

Per informazioni
Fulvia Raimo - fulvia.raimo@ial.fvg.it
Per richieste di supporto scrivere a multimedia@ialweb.it
Quando
mercoledì, giugno 9, 2021 · 9:00 AM Rome (GMT 2:00)
WEBINAR TERMINATO
Programma
  • 9.00 - Presentazione a cura di IALFVG 9.05 - Saluti istituzionali e presentazione del progetto a cura di un referente Regione FVG Servizio Immigrazione
  • 9.15 – Dott.sa Eleonora Riva, psicologa esperta, docente e ricercatrice Approccio transculturale alla persona - In quest'era di globalizzazione le persone si spostano per i motivi più diversi, ed è necessario sviluppare competenze adeguate per comprendere i linguaggi di espressione della sofferenza secondo le varie culture. In alcune situazioni il percorso migratorio può essere fonte di stress sofferenza e traumi che non vengono espressi durante il percorso ma dopo, quando le persone sono arrivate in un porto sicuro. Queste fatiche si aggiungono alle necessarie fatiche dell’integrazione.
  • 10.45/11.00 - Pausa
  • 11.15 – Dott. Guglielmo Pitzalis, igienista e tisiologo, esperto del tema migratorio del Gruppo Immigrazione Salute Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, presenterà alcune riflessioni su Approccio transculturale alla salute e alla medicina, fra sanità pubblica e solidarietà sociale: prima accoglienza e accesso alla cura
  • 12.30 – Confronto e dibattito
Presentatori
E
ELEONORA RIVA
Psicologa, Psicoterapeuta transculturale, lavora come psicologa clinica e psicoterapeuta dal 2000, docente e ricercatrice Università di Milano.
G
GUGLIELMO PITZALIS
Medico del Gruppo Immigrazione Salute del Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni