Webinar
DURATA: 2 ore

RELATORI:
∙ Claudia Orlandi - ARPA FVG (SOS Qualità delle acque marine e di transizione);
∙ Federico Pittaluga - ARPA FVG (SOS Qualità delle acque marine e di transizione);
∙ Dario Giaiotti - ARPA FVG (Funzione Centro Regionale di Modellistica Ambientale);
∙ Simone Martini - ARPA FVG (IPAS Sviluppo sostenibile, ecoinnovazione e semplificazione);
∙ Massimo Bagnarol - ARPA FVG (IPAS Sviluppo sostenibile, ecoinnovazione e semplificazione).

COMPETENZE ACQUISITE DAI PARTECIPANTI
Il webinar intende fornire ai partecipanti una conoscenza sulle attività che l’Agenzia svolge nei Progetti europei Italia/Croazia. Gli interventi illustreranno i progetti europei in ambito marino e lagunare in cui l’Agenzia è attualmente coinvolta descrivendo il programma delle attività svolte e da svolgere, l’attrezzatura e le competenze acquisite con i fondi europei e soprattutto i traguardi che si desidera raggiungere al termine dei Progetti.

CONTENUTI
- Claudia Orlandi - introduzione ai Progetti Europei in ambito marino a cui Arpa FVG è coinvolta;
- Federico Pittaluga – il progetto CASCADE: sistemi integrati di monitoraggio delle acque marino-costiere per la protezione e la gestione degli ecosistemi;
- Dario Giaiotti – il progetto AdriaClim: informazioni, monitoraggio e strumenti di gestione per le strategie di adattamento al cambiamento climatico nelle aree costiere dell’Adriatico;
- Simone Martini/Massimo Bagnarol – il Progetto Firespill: attrezzature innovative di monitoraggio e modellistica ambientale per migliorare il supporto tecnico alle autorità che gestiscono le emergenze in mare dovute a oilspill.

RIVOLTO A
Personale dell’amministrazione regionale (in particolare: Direzione difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile; Direzione risorse agroalimentari, forestali e ittiche); Capitanerie di Porto, organi gestori di aree Natura 2000 (Area Marina Protetta Miramare, Riserva Naturale Falesia di Duino); Enti di ricerca (Università, OGS, CNR); Comuni costieri; Autorità portuale; Protezione Civile.

COME SI SVOLGE IL WEBINAR?
Una volta registrato riceverai il link per accedere il giorno dell'evento all'aula online in cui vedrai e sentirai la presentazione dei relatori e potrai interagire con loro ponendo le tue domande via chat.
L'evento sarà registrato.

COSA SERVE PER PARTECIPARE?
Puoi partecipare dal tuo dispositivo connesso ad Internet, tuttavia l'esperienza migliore si ha da computer rispetto che da smartphone/tablet. Cliccando il link di accesso all`aula online ricevuto si avvierà il tuo programma per navigare (browser: Chrome, Firefox, Safari, ecc.).

PER INFORMAZIONI
Orietta Biason - orietta.biason@ial.fvg.it
Per richieste di supporto scrivere a multimedia@ialweb.it
Quando
martedì, 22/11/2022 · 10:00 Rome (GMT +1:00)
Prenota il tuo posto
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Nome organizzazione di appartenenza o privato*
Ruolo e funzione svolta*
Ho letto la nota sulla privacy*
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .