Diretta live | Giovedì 30 aprile, dalle 14:00 alle 15:30
1 CFP per ingegneri. Evento accreditato come convegno/conferenza
**********************************************************************
I cedimenti del terreno di fondazione rappresentano una delle cause più comuni di dissesti strutturali, con effetti che possono compromettere la sicurezza e la durabilità degli edifici. Una soluzione efficace per risolvere queste problematiche è il consolidamento del terreno con iniezioni di resine.
Questa metodologia consente di migliorare le caratteristiche meccaniche ed idrauliche del terreno, ripristinando la capacità portante dello stesso e/o limitando il fenomeno del ritiro nei sottosuoli di matrice argillosa.
Rispetto ai metodi tradizionali, le iniezioni di resine si contraddistinguono per essere una soluzione rapida, conservativa e meno invasiva in quanto non sono necessari scavi né demolizioni. L'espansione controllata delle resine, assieme al monitoraggio dell’intervento con sistema laser e le prove penetrometriche comparative pre e post-intervento, garantiscono un risultato certo e definitivo.
Durante il seminario sarà presentato il software Uretek S.I.M.S. 2.0, uno strumento di calcolo realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino e a disposizione dei professionisti, che permette di stimare il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno consentendo di dimensionare un intervento di consolidamento secondo le esigenze di progetto.
**********************************************************************
Per info scrivete a
formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it
**********************************************************************