In ambienti OT ad alta criticità come quelli basati su PLC, ICS e SCADA, ottenere una visibilità completa del traffico di rete è il primo passo per una difesa efficace. Tuttavia, il monitoraggio di questi sistemi non può compromettere la disponibilità operativa. Questo Tech Talk esplora tecniche avanzate di visibilità e rilevamento delle anomalie progettate per ambienti industriali, con un approccio non intrusivo, basato sull’osservazione passiva del traffico.
L’intervento approfondirà:
• come ottenere una mappatura automatica della topologia OT e dei flussi di comunicazione tra asset;
• come rilevare tempestivamente anomalie comportamentali e variazioni nella struttura logica della rete;
• come correlare gli eventi sospetti a potenziali minacce informatiche attraverso motori di Deep Packet Inspection e modelli di Anomaly Detection.
Durante l’intervento, verrà dimostrato l’uso di una piattaforma operativa progettata per ambienti produttivi, capace di offrire visibilità in tempo reale, identificazione di attività anomale e rilevamento precoce di minacce, senza installazioni invasive o modifiche all’infrastruttura.
Il talk fornirà indicazioni concrete per l’adozione di strategie di detection proattiva in ambienti industriali, con un approccio che coniuga sicurezza, disponibilità e conformità agli standard IEC 62443 e alla direttiva NIS2.
A cura di: Stefano Aversa – Founder & CEO AESSE INFORMATICA PROATTIVA
------------------------------------------------------------------
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici a
anipla@anipla.it