A riguardo
In ambienti OT ad alta criticità come quelli basati su PLC, ICS e SCADA, ottenere una visibilità completa del traffico di rete è il primo passo per una difesa efficace. Tuttavia, il monitoraggio di questi sistemi non può compromettere la disponibilità operativa. Questo Tech Talk esplora tecniche avanzate di visibilità e rilevamento delle anomalie progettate per ambienti industriali, con un approccio non intrusivo, basato sull’osservazione passiva del traffico.
L’intervento approfondirà:
• come ottenere una mappatura automatica della topologia OT e dei flussi di comunicazione tra asset;
• come rilevare tempestivamente anomalie comportamentali e variazioni nella struttura logica della rete;
• come correlare gli eventi sospetti a potenziali minacce informatiche attraverso motori di Deep Packet Inspection e modelli di Anomaly Detection.
Durante l’intervento, verrà dimostrato l’uso di una piattaforma operativa progettata per ambienti produttivi, capace di offrire visibilità in tempo reale, identificazione di attività anomale e rilevamento precoce di minacce, senza installazioni invasive o modifiche all’infrastruttura.
Il talk fornirà indicazioni concrete per l’adozione di strategie di detection proattiva in ambienti industriali, con un approccio che coniuga sicurezza, disponibilità e conformità agli standard IEC 62443 e alla direttiva NIS2.

A cura di: Stefano Aversa – Founder & CEO AESSE INFORMATICA PROATTIVA

------------------------------------------------------------------
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici a anipla@anipla.it
Quando
Venerdì, 14/11/2025 · 14:00 Rome (GMT +1:00)
Presentatori
1711449188-a2e4e7f97273dff9
Segreteria Formazione
A
Alberto Servida
S
Stefano Aversa
Prenota il tuo posto
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Telefono
Nome Azienda*
Ruolo/Funzione
Sei socio Anipla?*
Trattamento dei dati
Dichiaro di aver compreso l’informativa Privacy per il trattamento dei dati personali al link qui riportato. Per partecipare al webinar, Anipla e le aziende coinvolte nel webinar richiedono i tuoi dati di registrazione. *
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .