A riguardo
ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL WEBINAR
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici a anipla@anipla.it
------------------------------------------------------------------

Il workshop, in ideale prosecuzione delle Giornate di Studio ANIPLA sulla Cyber Security degli anni scorsi, si pone come obiettivo quello di aggiornare gli addetti al settore con nuovi spunti per pianificare e strutturare il cambiamento in modo da affrontare con maggiore consapevolezza le nuove tecnologie senza trascurare i necessari aspetti di Cyber Security.

Si vuole approfondire l’introduzione di nuove misure in materia di sicurezza informatica da parte della Commissione Europea con l’introduzione della nuova proposta della direttiva NIS (network and information security – NIS 2) recentemente resa nota (Dicembre 2020): essa presenta molti punti in comune con la prima, ma anche parecchie novità importanti, alla luce dell’accelerazione del processo di digitalizzazione di aziende ed enti pubblici connessa all’attuale pandemia e all’aumento delle minacce cibernetiche collegate alla stessa.

Durante la giornata di studio si affronteranno anche temi relativi ai sistemi di Industrial Control System (ICS) dove si vogliono illustrare nuovi approcci per il riconoscimento delle vulnerabilità e delle anomalie dei sistemi di controllo; a maggior ora a seguito dell’integrazione tra Information e Operational Technologies verso l’Industrial Internet of Things (I-IoT) e protocollo Ethernet-APL la cui standardizzazione verrà a breve introdotta, è sempre più importante mettere in opera un efficiente piano protezione delle infrastrutture critiche considerando che se precedentemente erano allocate in un perimetro fisico, ben definito e spesso ben protetto, ora sono più facilmente raggiungibili (ed esposte) ad attacchi cyber.

Un punto di riflessione verrà dedicato alle tecniche di protezione in concomitanza delle sessioni di lavoro da remoto (zero trust concept implementation) che sempre più aziende stanno implementando a livello corporate.

Inoltre, si porrà attenzione su come debba essere impostata un’analisi dei rischi in tema Cyber Security, e come assicurare il monitoraggio e controllo delle contro-misure adottate.

ANIPLA ritiene di primaria importanza continuare nella sua opera di sensibilizzazione e formazione su questo tema importante ed estremamente critico, coinvolgendo in una giornata di studio le aziende del settore che da anni si muovono su questi temi.

------------------------------------------------------------------
ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL WEBINAR
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici a anipla@anipla.it
Quando
mercoledì, 17/11/2021 · 09:00 Rome (GMT 1:00)
Prenota il tuo posto
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Telefono
Nome Azienda*
Ruolo/Funzione
Trattamento dei dati
Dichiaro di aver compreso l’informativa Privacy per il trattamento dei dati personali al link qui riportato*
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .