A riguardo
Nei processi industriali più critici e complessi (petrolifero, gas, chimico, metallurgico, minerario, energia, ecc.) spesso la regolazione dei target desiderati avviene manualmente. In questi contesti, i sistemi APC (Advanced Process Control) spesso si traducono in prestazioni significativamente migliori automatizzando le risposte.
Un sistema APC è un sistema di controllo multivariabile in grado di regolare in maniera automatica il processo produttivo rispettando i vincoli assegnati e ottimizzare le performance, perseguendo una serie di obiettivi: economici, qualitativi, produttivi, ecc.
Tra le applicazioni APC maggiormente utilizzate meritano nota quelle basate sul Model Predictive Control (MPC).

L’obiettivo del controllore è condurre l’impianto nel punto di lavoro più conveniente, rispettando tutti i vincoli imposti sulle variabili, sulla base di modelli matematici delle relazioni tra variabili controllate e una o più variabili manipolate.
La struttura di un sistema MPC può essere ulteriormente arricchita da algoritmi che, tramite tecniche di machine learning e l’enorme mole di dati storici a disposizione, sfruttano l’efficacia delle tecniche di intelligenza artificiale.
I benefici di un sistema MPC riguardano:
 qualità e stabilità del processo;
 impatto ambientale e sicurezza;
 riduzione dei consumi;
 standardizzazione della gestione operativa dell’impianto, incrementando la professionalità degli operatori.

Vuoi avere maggiori informazioni? Scrivici a anipla@anipla.it
Presentatori
1711449188-a2e4e7f97273dff9
Segreteria Formazione
A
Alberto Servida
G
Giacomo Astolfi
Responsabile Polo Innovation IoT & New Business, Alperia Green Future Srl
L
Lorenzo Orlietti
Responsabile Engineering Sybil Industrial, Alperia Green Future Srl
Registrati per guardare la registrazione
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Telefono
Nome Azienda*
Ruolo/Funzione
Sei socio Anipla?*
Trattamento dei dati
Dichiaro di aver compreso l’informativa Privacy per il trattamento dei dati personali al link qui riportato. Per partecipare al webinar, Anipla e le aziende coinvolte nel webinar richiedono i tuoi dati di registrazione. *
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .