A riguardo
Lo scopo principale del webinar è quello di offrire una panoramica degli obiettivi dei P&ID, concentrandoci sull’ingegneria di automazione. Una rappresentazione corretta consente di individuare sia gli elementi di interfaccia uomo-macchina (letture, comandi, etc.) sia di quantificare quantità e tipologia di connessioni con la strumentazione di campo. Inoltre, occorre allineare i contenuti al ruolo di progetto, ed uno scopo di fornitura limitato potrebbe anche giustificare alcune semplificazioni nella rappresentazione formale, a patto che altri parte coinvolte producano la documentazione complementare che comunque serve al fornitore di automazione.
Analizzeremo la rappresentazione di alcuni elementi ricorrenti, evidenziando alcuni errori comuni, e le soluzioni raccomandate. In questi esempi utilizzeremo la simbologia ISA, ma gli stessi concetti si applicano anche a differenti standard.
Infine, raccomanderemo l’adozione di moduli tipici nei diagrammi, da descrivere in maniera completa in una legenda, o in un documento di riferimento generale. L’impiego di questi schemi tipici è un metodo ottimale per una rappresentazione esauriente, ma sintetica nei diagrammi di processo. Questi riducono l’utilizzo di elementi complessi e dettagliati nei diagrammi, riducendo lo spazio occupato nel disegno ed aumentando la leggibilità.
Vedremo anche alcuni esempi frequenti, valvole di blocco e motori, che sono suscettibili di tante interpretazioni discordanti se non vengono opportunamente documentati.

A cura di:
Carlo Lebrun – Lead Automation Engineer - Italia Automazione

------------------------------------------------------------------
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici a anipla@anipla.it
Presentatori
1711449188-a2e4e7f97273dff9
Segreteria Formazione
A
Andrea Boraschi
C
Carlo Lebrun
Automation Lead @ Italia Automazione Srl
Laureato in Ingegneria Chimica nel 1988 al Politecnico di Milano. Attualmente Automation Lead in Italia Automazione Srl, si occupa di ingegneria di sistemi di automazione di processi farmaceutici.

Ha maturato 35 anni di esperienza nell’ingegneria di processo e di automazione di processi industriali petroliferi, petrolchimici, chimici e farmaceutici. Ha collaborato con numerose aziende con diversi ruoli di mercato: grandi società di progettazione/EPC, piccole società di integrazione sistemi, utilizzatori finali tra i maggiori al mondo, e fornitori leader di tecnologie di automazione. Ha lavorato in numerosi progetti di automazione in Europa, Nord e Sud America, e Medio Oriente, inclusi alcuni grandi progetti di migrazione di sistemi per interi complessi industriali.
Registrati per guardare la registrazione
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Telefono
Nome Azienda*
Ruolo/Funzione
Sei socio Anipla?*
Trattamento dei dati
Dichiaro di aver compreso l’informativa Privacy per il trattamento dei dati personali al link qui riportato. Per partecipare al webinar, Anipla e le aziende coinvolte nel webinar richiedono i tuoi dati di registrazione. *
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .