A riguardo
Quando una o più funzionalità di un componente o di un intero sistema di automazione sono implementate per aumentare la sicurezza complessiva di una macchina o di un impianto, a dette funzionalità si applicano, oltre ai principi della normale automazione, anche quelli relativi alla sicurezza funzionale. Sia che i rischi si riversino sulle persone, sull’ambiente o semplicemente siano tali da limitare la disponibilità, la norma internazionale IEC 61508 è lo stato dell’arte ed il riferimento tecnico-legislativo internazionale per la sicurezza funzionale. Essa è composta da 7 parti e, oltre a stabilire i requisiti, fornisce metodi e tecniche utilizzate in questo ambito per la valutazione del livello SIL (Safety Integrity Level) raggiunto da ciascun componente o sistema di sicurezza strumentato.

Il webinar ha l’obiettivo di esplorare i concetti fondamentali di sicurezza funzionale offrendo una panoramica su requisiti legislativi e tecniche di analisi.

Cos'è la sicurezza funzionale? Quali requisiti richiede la norma IEC 61508? Saranno queste
le domande a cui daremo risposta. In conclusione, un esempio di analisi FMEDA (Failure Mode, Effects and Diagnostics Analysis), una tecnica di valutazione dell’affidabilità che esamina le potenziali modalità di guasto all’interno di un sistema e delle sue apparecchiature.

A cura di Andrea Collatini (Business Line Manager BYHON)

------------------------------------------------------------------
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici a anipla@anipla.it
Quando
martedì, 29/03/2022 · 14:00 Rome (GMT +2:00)
Presentatori
1590574981-9da0fc2fde473634
Quine Formazione
A
Andrea Boraschi
A
Andrea Collatini