A riguardo
Gli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti concordati a livello internazionale, stanno spingendo i costruttori di veicoli ad abbandonare i motori a combustione interna per orientarsi verso l’impiego dei motori elettrici.
L’elettrificazione dei veicoli, dai più leggeri ai più pesanti fino alle macchine mobili, comporta enormi sfide tecniche, produttive ed infrastrutturali; promette significativi vantaggi in termini di efficienza, flessibilità e sostenibilità e si candida a diventare una delle rivoluzioni con maggiore impatto sull’ambiente, sulle città in cui viviamo e sulla nostra società.
Se per i veicoli più leggeri stiamo assistendo ad una significativa crescita dell’offerta delle versioni a propulsione elettrica, per i veicoli più pesanti, caratterizzati da elevata intensità di potenza impiegata, (camion, macchine movimento terra, trattori e macchine agricole, ...) le tecnologie attualmente disponibili non sono ancora sufficientemente evolute per una totale elettrificazione.
Tuttavia esistono svariate applicazioni dei motori elettrici in configurazioni ibrida attraverso le quali si inizia il percorso della transizione all’elettrico cominciando a godere di alcuni vantaggi dell’elettrificazione e continuando ad utilizzare la formidabile, e per ora irraggiungibile, densità energetica dei combustibili fossili.
Analizzeremo in questa chiacchierata alcuni casi applicativi reali evidenziando i vantaggi derivanti dall’elettrificazione parziale o totale di veicoli pesanti e macchine mobili e tracciando alcune linee di sviluppo future.

A cura di Francesco Meroni – Head of e-mobility & electrification, KEB Italia

------------------------------------------------------------------
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici a anipla@anipla.it
Presentatori
1711449188-a2e4e7f97273dff9
Segreteria Formazione
F
Francesco Meroni
A
Alberto Servida
Registrati per guardare la registrazione
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Telefono
Nome Azienda*
Ruolo/Funzione
Sei socio Anipla?*
Trattamento dei dati
Dichiaro di aver compreso l’informativa Privacy per il trattamento dei dati personali al link qui riportato. Per partecipare al webinar, Anipla e le aziende coinvolte nel webinar richiedono i tuoi dati di registrazione. *
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .