A riguardo
L'industria moderna richiede alta efficienza, affidabilità e minimizzazione dei rischi per le persone, l'ambiente e l'impianto stesso. A questo riguardo, sebbene i sistemi di controllo siano stati sviluppati per automatizzare ampie sezioni degli impianti, l'errore umano rimane un aspetto critico nella maggior parte degli incidenti assieme alla scarsa manutenzione.

Il Simulatore consente di verificare tutte le condizioni di impianto nel modo più accurato possibile, permettendo di formare il personale in modo da ridurre i rischi, limitare il numero di fermate accidentali dovute a imperizia degli operatori, riducendo anche i tempi di riavvio dopo una fermata e migliorando la qualità del prodotto.

Il Simulatore di questo tipo (Operator Training Simulator) deve comprendere l’emulazione delle varie componenti del Sistemi di Controllo, in modo da replicare fedelmente tutte le logiche di impianto, e abbinato a un Modello del Processo, che emula i vari macchinari, garantendo così un funzionamento complessivo identico all’impianto.

Il Simulatore, sebbene già molto aderente al comportamento reale, tuttavia non è ancora un Digital Twin dell’impianto perché manca di una caratteristica essenziale, ovvero della connessione ai dati reali in modo che possa acquisire le stesse sollecitazioni esterne e comportarsi realmente come un gemello digitale. Questa operazione non è sempre così semplice come potrebbe sembrare, comportando problematiche di Osservabilità e ricostruzione dello Stato.

Per questo motivo spesso al Digital Twin ottenuto come evoluzione del Simulatore, si preferiscono soluzioni più limitate, sia come estensione della simulazione e sia come obiettivi, per cui si può affermare che il Digital Twin non è un concetto univoco, ma un simulatore di processo la cui struttura, a parità di impianto considerato, dipende fortemente dallo scopo a cui è destinato. Esempi di questo tipo sono i Digital Twin impiegati nel controllo avanzato oppure i modelli basati su ML dei sistemi di diagnostica predittiva.

A cura di Massimo Scanu – Portfolio Manager & Cyber Security Lead Center Manager PAEN Italy
------------------------------------------------------------------
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici a anipla@anipla.it
Presentatori
M
Massimo Scanu
A
Andrea Boraschi
A
Alberto Servida
Registrati per guardare la registrazione
Nome*
Cognome*
Indirizzo e-mail*
Telefono
Nome Azienda*
Ruolo/Funzione
Sei socio Anipla?*
Trattamento dei dati
Dichiaro di aver compreso l’informativa Privacy per il trattamento dei dati personali al link qui riportato. Per partecipare al webinar, Anipla e le aziende coinvolte nel webinar richiedono i tuoi dati di registrazione. *
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .