Special Offer: Get 50% off your first 2 months when you do one of the following
Personalized offer codes will be given in each session

Corso di cucina online per appassionati con Casa Artusi e con l’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli

April 29, 2021 at 06:00:00 PM · Rome
Riguardo a questo webinar

Con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Ginevra e il contributo di ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo, la Camera di commercio italiana per la Svizzera (CCIS) vi invita alla seconda digital cooking class aperta a tutti gli appassionati di cucina organizzata in collaborazione con Casa Artusi e con l’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli.

Casa Artusi è il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica in nome di Pellegrino Artusi, padre dell’identità italiana in cucina. La Casa promuove il sapere, con la sua biblioteca gastronomica e il saper fare, con la Scuola di cucina aperta agli amanti del bello e del buono artusiano. Collabora con la Scuola di cucina, l’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli (FC), un gruppo di oltre 150 volontarie e volontari che in nome di Marietta Sabatini, governante di Artusi, fanno rivivere l’eredità della cultura domestica attraverso l’esperienza pratica durante i corsi dedicati all’arte della sfoglia e della piadina romagnola fatta a mano.

Nella Scuola di cucina di Casa Artusi, una Marietta in compagnia del gastronomo Mattia Fiandaca ci accompagneranno in un viaggio di saperi e sapori lungo la Food Valley italiana alla scoperta del valore che rappresenta per questa terra l’arte della sfoglia fatta a mano. Partendo infatti da un semplice impasto di farina e uova, le mani delle Mariette riescono con creatività e manualità a preparare diversi formati di pasta. Ogni città, ogni casa, ogni famiglia ne ha un suo modo e nell’insieme definiscono il Patrimonio di storie gastronomiche promosso e valorizzato da Casa Artusi.

Il tema principale della cooking class sarà la pasta fresca fatta a mano in Emilia-Romagna con le seguenti ricette:
1. Tagliatelle n.71 con ragù alla bolognese
2. Cappelletti all’uso di Romagna n.7

I contenuti affrontati saranno:
• Cucina domestica, immagine fortemente identitaria della cultura italiana
• Pasta fresca fatta a mano nei differenti e principali formati
• Importanza della pasta nel menu italiano e ruolo della pasta nel manuale artusiano
• Ragù: ricetta dell’Accademia italiana della cucina e versione di Artusi senza l’uso del pomodoro
• Aneddoti e curiosità raccontate da Artusi in queste due ricette

Categorie:
EDUCATION & LEARNING
Chi può vedere: Everyone
Prezzo del webinar: Gratuito
Presentatori coinvolti
Webinar hosting presenter
Console Generale d’Italia a Ginevra
Consolato Generale d’Italia a Ginevra
Webinar hosting presenter
Casa Artusi - Associazione delle Mariette di Forlimpopoli
Mattia Fiandaca, gastronomo – conduttore e speaker radiofonico, collabora con Casa Artusi per la realizzazione di contenuti online e format in videoconferenza per la promozione della cultura enogastronomica.
Associazione delle Mariette di Forlimpopoli – un gruppo di oltre 150 volontarie e volontari che collabora con Casa Artusi per la promozione della cultura domestica. Alcune di loro sono docenti tutor della Scuola di cucina per quanto riguarda i corsi dedicati alla sfoglia e alla piadina romagnola fatta a mano.
Webinar hosting presenter
Agenzia Turistica Nazionale italiana - ENIT
Nata e vissuta nel sud della Svizzera a Lugano, trasferitasi a Zurigo nel 2020, di nazionalità Svizzera e Italiana ma con profonde radici italiane. Diplomata nel settore turistico presso la Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo di Bellinzona, dopo otto anni di esperienza in diversi ruoli presso l’Ente Turistico del Luganese, da febbraio 2021 ricopre il ruolo di responsabile dell’ufficio di Zurigo dell’Agenzia Turistica Nazionale italiana ENIT.
Webinar hosting presenter Marianna Valle
Camera di commercio italiana per la Svizzera
Webinar hosting presenter roberta massari
Console Aggiunto
Consolato Generale d’Italia a Ginevra