Riguardo a questo webinar
La gestione del consenso degli utenti, soprattutto post-GDPR, è certamente una tematica delicata che ha coinvolto tutte le aziende che fanno attività digitali.

Ma quanto conosciamo davvero a fondo la normativa e le sue indicazioni? Quali sono gli obblighi e quali sono le eccezioni?

In questo Webinar ospiteremo l’avvocato Antonino Polimeni dello studio Polimeni.Legal, esperto in Diritto di Internet, Privacy e Copyright per farci spiegare, con casi pratici e in parole semplici, quali siano gli obblighi (e gli esoneri dagli obblighi) legati alle attività di Email Marketing e alla gestione dei dati degli utenti.

---------------

Di cosa parleremo:

1. L'Informativa alla base di qualsiasi trattamento
2. Che cos’è il “consenso“ e perché in alcuni casi potrebbe non essere obbligatorio
3. Tutti i casi in cui il consenso non serve (anzi è errato)
4. Parliamo di DEM:
- Invio di informazioni commerciali, in generale, cosa prevede la norma
- Corrispondenza vs invii automatici da piattaforma di Email Marketing: differenze e
obblighi
- Esempi pratici di come comportarsi in questi casi (o altri)
5. Art. 130 comma 4 del D.lgs. 196/2003 (Codice privacy): in parole povere, che cosa prevede.
6. Gli indispensabili dei tuoi invii “legali” (con o senza consenso): informativa privacy – Link di cancellazione – Mittente autorizzato (4Dem)
7. L'Avvocato risponde alle vostre Domande

---------------

Il webinar sarà registrato e verrà reso disponibile nei giorni successivi alla diretta.
Presentatori
  • 3331187-1552562119
    Marketing 4Dem
  • 1593679070-c7b85de85f29802c
    Antonino Polimeni
    Avvocato Digitale di Polimeni-Legal
    L’avv. Antonino Polimeni è socio e senior partner dello studio Polimeni.Legal.

    Avvocato processualista dal 2007, Consulente giuridico dal 2004, sviluppatore e webmaster dal 1998, gestisce con autonomia organizzativa il ramo ICT dello Studio Polimeni & Cotroneo, servendosi di ogni strumento utile alla completa digitalizzazione della professione.
    Relatore alla Oxford University, speaker e moderatore al Web Marketing Festival, Antonino Polimeni fornisce assistenza legale specifica in occasione di tutti i principali eventi del modo di chi fa impresa sul web e la sua consulenza è inserita tra i benefit alle imprese associate a IAB Italia.
    Autore del volume “La responsabilità del webmaster” (Cierre Editore) e del manuale Privacy per Digital Marketers (Dario Flaccovio Editore), è stato citato da tutti i principali giornali nazionali (Repubblica, Sole24ore, Espresso, La Stampa, il Corriere della Sera ecc ecc), intervistato da Rai 2 da riviste di settore, è autore su Agenda Digitale.
    Dal 2018 è membro di ANORC Professioni, qualificato come professionista della privacy e svolge docenze private in corsi specializzati.


    Di base a Roma, riceve una volta al mese anche a Milano, Bologna, Reggio Calabria e Perugia, ma ha attuato negli anni una vera e propria delocalizzazione dello studio legale sul web, in modo da essere in grado di servire aziende in tutta Italia, utilizzando client di IM e video conferencing e servendosi di cloud storage condivisi con i clienti.

    Polimeni.Legal è uno studio legale che si occupa in modo specializzato, verticale ed esclusivo di diritto di internet, privacy e copyright.
    Con sede a Roma e filiali a Milano, Bologna, Perugia e Reggio Calabria, è in grado di assistere clienti in ogni campo del mondo digital ed in ogni città italiana ed estera, grazie ad una valida rete di collaboratori qualificati ed esperti del settore anche grazie ad unavera e propria delocalizzazione dello studio legale sul web, in modo da essere in grado di servire aziende in tutta Italia, utilizzando client di IM e video conferencing e servendosi di cloud storage condivisi con i clienti.
  • 1594625061-bb67cd0ba7f99737
    Paolo Errico
    CEO & Marketing Manager 4Dem