A riguardo
I treni di tutte le metropolitane del mondo trasmettono vibrazioni e rumore insopportabili nelle abitazioni lungo le linee, con scosse che si susseguono dal primo treno del mattino alle 6 fino all’ultimo alle 24, più frequenti e più forti nelle ore di punta, e soprattutto nelle tratte in curva dove i carrelli dei treni hanno difficoltà a inscriversi perché le ruote dei treni non hanno il differenziale come le auto.
Le vibrazioni oltre al disturbo nelle abitazioni provocano fessurazioni negli intonaci e una considerevole svalutazione degli immobili.
Le cause delle vibrazioni sono: l’usura ondulatoria delle rotaie, detta marezzatura, e le irregolarità della superficie dei cerchioni delle ruote dei treni.
Programma
  • La conferenza vuole illustrare - in modo semplice e tecnicamente documentato - la marezzatura, le irregolarità dei cerchioni delle ruote, i treni molatori, la strumentazione per le misurazioni, la normativa tecnica, le misurazioni delle vibrazioni e del rumore effettuate nelle abitazioni e, ultima ma non meno importante, la svalutazione degli immobili esposti alle vibrazioni.
Presentatori
G
Giorgio Campolongo
F
Filiberto Pisoni
1622019663-41efc3d67d79e011
Collegio Ingegneri e Architetti di Milano
info@collegioingegneriarchitettimi1563.it
Il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano è il continuatore dell’antico Collegio fondato a Milano nel 1563.

Dal 1563 al 1797, con il riconoscimento dei governi spagnoli e austriaci, il Collegio ebbe prerogativa di curare la formazione degli aspiranti ingegneri e architetti e di rilasciare le "patenti" per l’esercizio della professione. Per tutti quegli anni, il Collegio svolse anche la funzione di magistratura nella risoluzione delle controversie nei campi tecnici di sua competenza; le sentenze emesse dal Collegio sotto il titolo di "Stilati", costituivano giurisprudenza ad ogni effetto.

Dopo l’Unità d’Italia, nel 1865, fu aperto a Milano l’Istituto Tecnico Superiore, scuola universitaria di ingegneria, che avrebbe poi preso il nome di Politecnico, avente come scopo la formazione dei quadri professionali. Ne conseguì che nel 1868 fu riaperto anche il Collegio, come libera associazione culturale, organizzata su nuove basi per contribuire al progresso della cultura e della pratica dell’esercizio professionale post-universitario.

Il Collegio è provider accreditato e può erogare Crediti formativi Professionali.
Registrati per guardare la registrazione
Nome*
Cognome
Indirizzo e-mail*
Titolo*
Marketing Permission
Descrizione privacy policy
Acconsento al trattamento dati di Quine srl - Collegio Ingegneri Architetti Milano*
Usiamo BigMarker come nostra piattaforma webinar. Facendo clic su Registrati, accetti che le informazioni fornite verranno trasferite all'elaborazione di BigMarker in conformità con i loro Termini di servizio e Norme sulla privacy .