Special Offer: Get 50% off your first 2 months when you do one of the following
Personalized offer codes will be given in each session
WEBINAR TERMINATO

Lauree Magistrali in lingua italiana - DesignXCommons / Progettare per i beni comuni

Riguardo a questo webinar

Il Webinar dedicato all'offerta fomrativa di Lauree Magistrali (DASL) di IED si occuperà di descrivere in dettaglio il concetto di DesignXCommons e le applicazioni progettuali possibili nei vari corsi disponibili.

Qual è l’offerta formativa IED di Lauree Magistrali (DASL)?

Nelle città di Milano, Roma, Torino e Firenze, IED offre Bienni Specialistici in lingua inglese o italiana negli ambiti del Design, della Moda della Comunicazione e delle Arti Visive:

Textile Design. Eco-Threads: Materials and Circularity
Responsible Fashion Design. Circular Practices for the Fashion Industry
Interactive Environments. Nuove tecnologie per l’arte, la cultura e il territorio
Interaction Design. Crafting tomorrow’s experiences
Design for Public Spaces. Placemaking e rigenerazione urbana
Interior Design. Ecologie dell'abitare contemporaneo
Interior Design. Spatial practices for gathering cultures
Product Design. Techno-Bodies for Equal Futures
Transdisciplinary Design. Mobility
Visual Communication. Critical Narratives in Post-Digital Worlds

Cosa sono per IED le Lauree Magistrali (DASL)?

Il mondo è sempre più complesso, interconnesso, limitato nelle risorse e palcoscenico di crescenti ingiustizie economiche e sociali. In questo scenario, è fondamentale immaginare il design come una piattaforma trasformativa per una genuina cura del mondo, con sollecitudine, ascolto e attenzione.

Il potere dell'immaginazione consente ai designer di rispondere alle mutevoli esigenze della società e dell’ambiente, di adattarsi alle tecnologie emergenti e di formulare nuove domande progettuali anticipando le sfide future.

Partendo da questi spunti, abbiamo costruito l’offerta formativa di Lauree Magistrali (DASL) secondo il concetto di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata alla rigenerazione, all’integrazione e alla condivisione dei beni comuni (commons).

Progettando per i beni comuni gli studenti ampliano le competenze tecniche acquisite nei percorsi triennali, approfondiscono un pensiero critico autonomo rispetto alle urgenti sfide del presente e sviluppano un approccio metodologico capace di provocare cambiamenti significativi, riconoscendo l’interdipendenza tra le decisioni progettuali e l'impatto su persone, società e ambiente.

Chi può vedere:
Prezzo del webinar: Gratuito
Presentatori coinvolti
Webinar hosting presenter
Head MA programs, IED - Milano
Angela Rui è una curatrice e ricercatrice di design con sede a Milano. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Exhibition Design presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura. Ex designer, ha lavorato per anni come design editor, contribuendo ora - attraverso mentoring, curatela e scrittura - a rivedere il ruolo del design come pratica critica che supporta e protegge il rinnovamento eco-sociale attraverso metodologie sperimentali di design sistemico, relazionale e rigenerativo. // Angela Rui is a design curator and researcher based in Milan. She got her PhD in Exhibition Design at the Politecnico of Milan, Faculty of Architecture. Former designer, she served as design editor for years, now contributing - through mentoring, curating and writing – to review the role of design as a critical practice that supports and protects eco-social renewal through experimental methodologies of systemic, relational and regenerative design.
Webinar hosting presenter
International Marketing Manager - IED
Jacopo è nato a Roma e vive a Milano, gli piacciono entrambe per motivi diversi. Ha studiato relazioni internazionali e ha una passione per le arti visive contemporanee. Si occupa di promozione dei programmi Postgraduate di IED attraverso iniziative nazionali e internazionali. //

Jacopo was born in Rome and lives in Milan, he likes both for different reasons. He studied international relations and has a passion for contemporary visual arts. He is responsible for promoting IED's Postgraduate programs through national and international initiatives.
Webinar hosting presenter
IED Admission Advisor
Frequentato (27)
Consigliato