Special Offer: Get 50% off your first 2 months when you do one of the following
Personalized offer codes will be given in each session

Orientarsi sul mercato globale: prospettive e innovazioni nel 2022

Riguardo a questo webinar


La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, grazie al supporto e alla partecipazione di Ernst & Young, unitamente a MSC, ITA Airways e ABB, avvia il primo incontro digitale per analizzare tendenze e sviluppi dei settori trainanti del mercato globale nel 2022.
I maggiori player mondiali nel campo della logistica, del trasporto e dell’innovazione energetica, descriveranno il proprio settore per porre l’accento:

● sulle prospettive future,
● sulle best practice da attuare,
● sull’efficientamento delle risorse economiche e ambientali.

L’obiettivo di questa prima edizione del Summit di CCIS, è formulare una vera e propria mappa delle più interessanti occasioni di allocamento delle risorse nel panorama economico internazionale.

A tal proposito i relatori, tra cui Giuseppe Osso (Senior Manager, Strategy and Transactions di Ernst&Young), Claudio Bozzo (COO di MSC Mediterranean Shipping Company), Andrea Menti (Head of Operations di ABB) e Fabio Campitelli (Country Manager di ITA Airways), profondi conoscitori del tema, tracceranno prima una dettagliata descrizione degli asset strategici dei settori di appartenenza (energia, trasporti, logistica, innovazione e sostenibilità) e, successivamente, grazie all’esperienza attiva sul campo, suggeriranno preziose informazioni non mediate sui trend da seguire.

Uno studio a tutto tondo che, partendo dall’analisi dei mercati, individuerà alcune realistiche possibilità di espansione e crescita per il 2022.

- Saluto istituzionale e introduzione
Vincenzo Di Pierri, Presidente Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

- La creazione del valore in una economia sostenibile
Giuseppe Osso, Senior Manager, Strategy and Transactions, Ernst & Young

- Innovazione per ABB Electrification: prodotti, soluzioni ed operations
Andrea Menti, Head of Operations, ABB

- Shipping tra presente e futuro
Claudio Bozzo, COO, MSC Mediterranean Shipping Company

- Il futuro del trasporto aereo in un contesto straordinario e in rapida evoluzione
Fabio Campitelli, Country Manager Switzerland, ITA Airways

- Chiusura lavori
Andrea Brambillasca, Class TV (Moderatore)

Categorie:
BUSINESS & FINANCE
Chi può vedere: Tutti
Prezzo del webinar: Gratuito
Presentatori coinvolti
Webinar hosting presenter Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Fondata nel lontano 1909, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con sede a Zurigo, ha notevolmente contribuito al raggiungimento dei positivi risultati, conseguiti di anno in anno, nelle relazioni economico-commerciali italo-svizzere e si è affermata quale riferimento economico - istituzionale fondamentale per tutti i soggetti pubblici e privati che pianificano e realizzano progetti di espansione economica e commerciale dall’Italia sul mercato svizzero e viceversa.
Webinar hosting presenter
Presidente, Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Vincenzo Di Pierri ha iniziato la sua carriera bancaria nel 1974 presso Credit Suisse in Svizzera. Nei successivi 24 anni la sua carriera si è sviluppata dapprima in Credit Suisse ed in seguito in UBS dove ha occupato diverse posizioni manageriali.
Nel 1998 entra in Republic National Bank of New York, NY quale Managing Director incaricato di aprire la branch di Zurigo, di cui diventa CEO nel 2000, per poi passare a membro della DG e del CdA di HSBC Republic Bank (Suisse) SA.
Nel 2003 raggiunge la banca privata zurighese Finter Bank, con il ruolo di CEO fino al 2011.
In seguito, nel 2012 entra a far parte del Gruppo Valartis con la carica di Deputy CEO e CEO di Valartis Bank.
Dal 2003 Vincenzo Di Pierri è membro del Consiglio Camerale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera che presiede dal 2010.
Nel 2006 viene insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, mentre nel 2017 la Presidenza del Consiglio dei Ministri gli riconosce l’onorificenza di Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Webinar hosting presenter
Senior Manager, Strategy and Transactions, Ernst & Young
Giuseppe è Direttore nel team di Strategy and Transactions a Zurigo. È esperto di trasformazioni aziendali nonché di acquisizioni e cessioni societarie, grazie anche ai suoi soggiorni in ambienti internazionali come il Regno Unito.
Webinar hosting presenter
Head of Operations, ABB
Dopo aver conseguito un master in ingegneria al Politecnico di Milano, Andrea Menti ha servito la Marina Militare Italiana con il ruolo di Ufficiale.
Nel 1996 entra in ABB dove ricopre dapprima il ruolo di Operations Business Processes Re-engineering Project Manager - Smart Power Division, per poi proseguire la sua carriera lavorando in diverse Business Areas e Divisioni fra le quali Smart Building Division, Smart Power Division, ecc. dove ricopre crescenti ruoli manageriali. Dal 2019 ricopre il ruolo di Head of Operations della Electrification Business Area in ABB.
Webinar hosting presenter claudio Bozzo
COO, MSC Mediterranean Shipping Company
Nato nel 1967 a Genova (Italia) entra nel 1989 in Reale Mutua Assicurazioni dove un anno dopo diventa responsabile dell'ufficio. Nel 1992 aiuta a sviluppare il mercato turco e caraibico in Columbus Travel ed in seguito, a partire dal 1994, entra nella Mediterranean Shipping Company a New York dove ricopre diversi ruoli scalando così i diversi ranghi aziendali. Dal 2005 è stato Presidente e CEO di MSC USA, mentre dal 2014 riveste il ruolo di Global COO di Mediterranean Shipping Company S.A.
Dal 2004, quando viene insignito del titolo Cavaliere della Repubblica Italiana, vince svariati prestigiosi premi tra cui il U.N. International Maritime Hall of Fame, occupa ruoli di rilievo in organizzazioni quali la Camera di Commercio Italo Americana e il World Shipping Council e viene insignito di titoli onorifici quali Commendatore della Repubblica Italiana.
Webinar hosting presenter
Country Manager Switzerland, ITA Airways
Dopo aver ottenuto la laurea presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 1996 Fabio Campitelli entra nel mondo dell’aeronautica, dove lavora come Customer Service and Air Traffic Supervisor di USAirways a Roma Fiumicino, nel 2005 diventa Sales Representative and Air Traffic Officer di Middle East Airlines a Ginevra. Nel frattempo entra in Alitalia dove ha modo di conoscere e lavorare nei molteplici dipartimenti aziendali sia in Svizzera che all’estero, dal 2016 è Country Manager Switzerland di Alitalia a Ginevra, che nel frattempo è stata sostituita da ITA Airways.
Webinar hosting presenter
Giornalista, Class CNBC, IntesaSanpaolo
Si definisce un giornalista “prestato all’impresa”.
Laureato in Scienze Politiche, indirizzo internazionale economico, consegue un Master in comunicazione multimediale e dal 2006 è iscritto come giornalista professionista all’ordine dei giornalisti della Lombardia.
Esperto in brand journalism, passa dal raccontare le storie di finanza sulle pagine dei giornali a vivere queste storie in prima persona, accanto a chi ne è protagonista. Lunga la sua esperienza nel gruppo Class editori, all’interno del quale ha lavorato per le testate MF Milano Finanza, Class CNBC, Class Life.
Attualmente lavora al fianco del top management di IntesaSanpaolo, nell’ufficio comunicazione dell’azienda. Il suo lavoro prevede la cura e l’affinamento dei flussi divulgativi interni ed esterni all’azienda.
Appassionato di saggi e di cucina, non vuole rinunciare alla sua moto e alla vita a cavallo tra il mar ligure e le alpi franco-svizzere.
Frequentato (94)
Consigliato