Special Offer: Get 50% off your first 2 months when you do one of the following
Personalized offer codes will be given in each session

Ciclo di webinar sul mercato del lavoro - Il primo impiego in Svizzera

March 29, 2021 at 06:00:00 PM · Rome
Riguardo a questo webinar

Il tema del lavoro, che è sempre stato centrale nella vita della comunità italiana in Svizzera, torna ancora più di attualità nella pandemia da Covid, e nei suoi seguiti.
Il Consolato Generale d'Italia a Ginevra assieme alla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, propongono un breve ciclo di tre conversazioni informative tra giovani ed esperti sul primo impiego, sul lavoro autonomo e sul diritto del lavoro in Svizzera.

I INCONTRO: IL PRIMO IMPIEGO IN SVIZZERA

Nel corso di questo primo appuntamento due esperti, rispettivamente in ambito legale e delle risorse umane, saranno interrogati su quesiti relativi al mercato del lavoro tra cui: canali per la ricerca dell’impiego, titoli d studio, il contratto di lavoro in Svizzera, come impostare un CV.
Queste e molte altre domande provenienti dal pubblico e dalle due testimonial consentiranno di delineare una panoramica generale sul tema del primo impiego in Svizzera.

Programma:

18.00: Introduzione e moderazione: Marianna Valle, Vice Segretario Generale CCIS

18.05: Saluto di benvenuto, Tomaso Pietro Marchegiani, Console Generale d’Italia a Ginevra

18.10 – 19.00: Tavola rotonda in presenza di:

- Grazia Basile, HR Manager, Croix Rouge, Ginevra
- Avv. Andrea Pappalardo, fondatore e titolare dello studio legale Iustopia, Ginevra e Livorno.
- Dr. Lea Ghisalberti, Dottorato in Materiali Semiconduttori presso il Politecnico di Losanna (EPFL)
- Margherita Vettorello, Studentessa al Master in Marketing Management presso HEC di Losanna

I webinar sono aperti a tutti, in italiano e gratuiti.

Le registrazioni delle conversazioni rimarranno disponibili anche successivamente.

Qualora desideraste interrogare gli esperti su determinati quesiti non esitate a condividerceli in anticipo scrivendo entro il 28 marzo a infogva@ccis.ch

Categorie:
BUSINESS & FINANCE
Chi può vedere: Everyone
Prezzo del webinar: Gratuito
Presentatori coinvolti
Webinar hosting presenter Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Fondata nel lontano 1909, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con sede a Zurigo, ha notevolmente contribuito al raggiungimento dei positivi risultati, conseguiti di anno in anno, nelle relazioni economico-commerciali italo-svizzere e si è affermata quale riferimento economico - istituzionale fondamentale per tutti i soggetti pubblici e privati che pianificano e realizzano progetti di espansione economica e commerciale dall’Italia sul mercato svizzero e viceversa.
Webinar hosting presenter
Console Generale d’Italia a Ginevra
Webinar hosting presenter Grazia Basile
Responsabile delle risorse umane
Attualmente lavora come responsabile delle risorse umane con specializzazione in diritto del lavoro per il Comitato Internazionale della Croce Rossa - CICR a Ginevra, di cui è entrata a far parte nel 2016.
Ha una significativa esperienza nel campo delle risorse umane, avendo lavorato per oltre 15 anni nel settore delle risorse umane nel settore privato in grandi multinazionali, principalmente come HR Business Partner in Costa Crociere e come HR Manager in Dufry all'aeroporto di Ginevra.
Webinar hosting presenter
Dal 2016 in Svizzera, conclude in febbraio 2021 il Dottorato in Materiali Semiconduttori presso il Politecnico di Losanna (EPFL)
In Italia ha conseguito una laurea triennale e Magistrale in Scienza dei Materiali presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca.
Negli ultimi 4 anni ha analizzato la cristallizzazione di materiali semiconduttori per applicazioni in nanotecnologia.
Webinar hosting presenter
Studentessa al Master in Marketing Management presso la Faculté des Hautes Etudes Commerciales de l’Université de Lausanne e lavora come Sports Marketing & Communication Assistant presso le Coq Sportif
Webinar hosting presenter
Avvocato abilitato in Italia e Svizzera, con specializzazione post-laurea in Diritto europeo della concorrenza e dei trasporti, fondatore e titolare dello studio legale Iustopia con uffici a Ginevra e Livorno. Già direttore degli affari legali di MSC Cruises SA e Presidente del Com.It.Es di Ginevra, si occupa di questioni con vocazione transnazionale nell'ambito principalmente del diritto civile, commerciale, marittimo, societario, successorio.
Webinar hosting presenter Marianna Valle
Vice Segretario generale - Camera di Commercio Italiana per la Svizzera